L’Anac, nella pagina di accesso al servizio, pubblica le indicazioni e le modalità operative. Le segnalazioni saranno effettuate solo ed esclusivamente all’Autorità Anticorruzione
Con comunicato dell’8 febbraio, l’Anac segnala che è ufficialmente online l’applicazione informatica Whistleblowing per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dalla nuova versione dell’art. 54 bis del d.lgs.165/2001.
A chi si applica
Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del d.lgs 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’art. 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
La disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Questa sezione della pagina contiene documenti allegati quando disponibili.
/2021/08/modulo-segnalazione-di-condotte-illecite.rtf
/2021/07/prot.-7282-segnalazione-illeciti.pdf
/2021/07/GC-137-2021-allegato-procedura-segnalazione-illeciti.pdf
/2021/07/GC-137-2021-approvazione-procedura-segnazione-illeciti.pdf